Dopo un 2025 molto travagliato a causa di problemi alla schiena e due interventi chirurgici che pure non hanno avuto il potere di bloccarlo completamente, Steve Guerdat ha iniziato il 2026 con uno squillo sonoro e potente: oggi il fuoriclasse elvetico ha vinto il Gran Premio dello Csi a cinque stelle di Lipsia (Germania), nona tappa del girone dell’Europa Occidentale di Coppa del Mondo.
In sella a Iashin Sitte, Guerdat ha avuto la meglio in barrage su altri dieci concorrenti come lui qualificati per la fase finale su un totale di 40 partecipanti alla gara. Alle sue spalle Simon Delestre su Gatsby du Tillard e Gerrit Nieberg su Ping Pong van de Lentamel, entrambi staccati di più di un secondo (il francese) e di quasi tre (il tedesco).
In effetti l’avversario più pericoloso per Guerdat è stato il tedesco Michael Jung, il super campione di completo, il quale in sella a Fischerheros Z ha chiuso il barrage con soli tre centesimi di secondo in più, ma gravato di un errore (infine 6°): la sua è stata una gara davvero audace ed entusiasmante.
Sul fronte azzurro si sono registrate due belle prestazioni di Giacomo Casadei e di Antonia Vita Pinardi. Il primo in sella a Marbella du Chabli si è qualificato per il barrage chiudendolo poi con un errore e classificandosi così al 9° posto; la nostra amazzone invece in sella a Los Angeles ha forse qualche motivo di rimpianto perché il suo magnifico percorso netto agli ostacoli non l’ha comunque portata in barrage a causa di una minima infrazione sul tempo massimo, dandole infine il 12° posto…
Da sottolineare che sia per Giacomo Casadei sia per Antonia Vita Pinardi quella di Lipsia è stata una prima volta, festeggiata dunque molto positivamente: per lui si è trattato della partecipazione al primo Gran Premio del girone dell’Europa Occidentale di Coppa del Mondo all’estero (dopo alcune presenze in quello di Verona), mentre per lei è stata in assoluto la prima gara mondiale del nostro girone. Ed entrambi hanno portato a termine il percorso base senza alcun errore agli ostacoli: un buon modo per iniziare!
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2026/2620/docs/r_07_final.pdf
LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’EUROPA OCCIDENTALE
https://results.hippodata.de/2026/2620/docs/longines_fei_world_cup_wel_2025_2026_standings_leipzig.pdf
























